Ischia è il comune principale dell’isola ed il maggior centro turistico e commerciale (anche grazie alla presenza del porto dove vi è il più alto sbarco di turisti).
Centro rinomato non solo per la ricchezza termale e per le spiagge, ma anche per le eleganti vie dello shopping (come Corso Vittoria Colonna e via Roma) e per la presenza dei principali locali notturni per il divertimento.
Si divide in due zone principali: Ischia Porto ed Ischia Ponte.
Ad Ischia Porto, come detto, vi sono le maggiori attrattive e gli alberghi più belli e lussuosi. Da segnalare la Riva Destra, dove vi sono tantissimi ristoranti e locali notturni, e la zona della Piazzetta dei Pini, meta molto frequentata soprattutto dai giovani.
Ischia Ponte invece, è il centro storico e si può ammirare il simbolo dell’isola, ovvero il Castello Aragonese. Tra le altre attrattive da visitare vi suggeriamo la Torre di Guevara (o di Michelangelo), il Museo del Mare, e le numerose chiese tra cui la Cattedrale.
Vi sono poi le zone collinari di San Michele, Sant’Antuono e Campagnano, ideali per escursioni a contatto con la natura e per degustare piatti tipici della tradizione ischitana, nei numerosi ristoranti presenti in zona.
Non potevamo non segnalare infine le spiagge: tra le principali ricordiamo quella del Lido, la spiaggia dei Pescatori, la spiaggia degli Inglesi, del Muro Rotto e quella di Cartaromana.